FORMAZIONE ANNI 1976/1998

con corsi training, stages, seminari ecc...
attuati nell'ambito delle attività di restauro e ricerca in una
organizzazione tipo Cantiere-Scuola
e con convenzioni ed accordi
con istituzioni e università egiziane.


1976/'84 aggiornamento docenti e lezioni teorico pratiche per il nuovo corso di laurea in Restauro della facoltà di Archeologia dell'Università del Cairo.
Programma promosso dall'Istituto Italiano di Cultura del Cairo.

1984/'88 programma di formazione professionale per il Restauro e l'Archeologia per il personale dell'Organizzazione delle Antichità Egiziane - promosso dalla Scuola Orientale dell'Università di Roma e finanziato dalla Cooperazione allo  Sviluppo M.A.E.


1988/'91 programma training per la realizzazione di un Centro di Formazione Professionale per il Restauro e l'Archeologia su proocollo esecutivo tra Governo Italiano ed Egiziano.

1991/'92 "Applicazione di Tecniche per il Restauro e la Conservazione dei Beni Culturali"
Programma training concordato tra il C.F.P.R. e l'Università di Qena attuato nell'ambito dell'accordo CNR (Italia) ARST (Egitto) - Scambio culturale -

1980 a tutt'oggi, in collaborazione con varie università egiziane assistenza tecnico-scientifica per tesi (master e doctor degree) svolte nell'ambito delle attività di restauro del "Centro Italo-Egiziano)

1988 a tutt'oggi, collaborazione tecnico-scientifica per l'istituzione di corsi o sezioni di restauro nelle Università di Heluan Qena, Alessandria, Tanta.

1995 a tutt'oggi, programmi teorico-pratici per studenti dell'Università di Tanta promossi dalla Cooperazione Internazionale Egiziana (accordo sigliato tra il "Centro" e l'Univ. di Tanta il 30/07/95) con fondi italiani di contropartita.

1997/'98 programma training per 30 (archeologi, architetti, ingegneri, restauratori) dipendenti del Supreme Council of Antiquities