Archeologia Medievale - Università Ca' Foscari Venezia

 

Matteo Gabbrielli (Laurea specialistica)
La ceramica della Sama'khana dei Dervisci Mevlevi in Cairo.

Durante gli anni ’80 un progetto, nato dalla cooperazione tra l’Istituto Italiano di Cultura al Cairo e l’Organizzazione delle Antichità Egiziane, portò al restauro architettonico ed al recupero funzionale di uno dei più belli ed importanti monumenti del periodo ottomano in Egitto: la Sama’khana dei Dervisci Mevlevi.

 La presente tesi di laurea espone lo studio tipologico dei ritrovamenti ceramici, provenienti dagli scavi effettuati in appoggio agli interventi di restauro sopraccitati; la ricerca è divisa in tre parti.

Il primo capitolo riguarda gli aspetti metodologici dello studio: viene posto particolare accento alla fase di conteggio, testimoniata dalle schede presenti all’interno dell’Appendice A.

Il secondo capitolo introduce il lettore alla conoscenza dell’area e dell’istituto presso cui il lavoro è stato svolto, il Centro Italo-Egiziano per il Restauro e l’Archeologia: vengono utilizzate sia notizie storiche, sia immagini fotografiche.

Nel terzo capitolo viene presentato il corpus ceramico, secondo la suddivisione tipologica individuata: essa fa riferimento alla letteratura specialistica sulla ceramica islamica, che si è potuta consultare presso diversi istituti di ricerca, sia in Egitto che in Italia.

La descrizione dei reperti è supportata da numerose Tavole.

La ricerca si conclude con il capitolo delle Conclusioni, che può essere diviso in due aree: il commento del dato quantitativo, rappresentato dalle schede all’interno dell’Appendice B; la relazione tra la storia del sito e la cultura materiale, rappresentata dagli stessi ritrovamenti.