"Programma di Formazione Professionale per il Restauro e l'Archeologia"
Ministero Affari Esteri italiano D.G.C.S. – C.I.E.R.A.- SCA Ministero della Cultura Egiziano

 

Il “Centro Italo-Egiziano per il restauro e l’Archeologia”, sede operativa del CFPR al Cairo esegue il programma su specifico “agreement tra CIERA e SCA” siglato in Cairo il 30.3.2002.
Il programma ha una durata di tre anni ed il suo svolgimento è previsto parallelamente ai lavori di restauro in corso, ad opera del C.F.P.R., nel Complesso Architettonico dei Dervisci Mevlevi in Cairo. Attuato nell’ambito di una organizzazione tipo “Cantiere-scuola”, trova sviluppo nei momenti  didatticamente piu' significativi delle attivita' di restauro in corso nei vari edifici monumentali dell’area, sede del CIERA. Alle attività didattiche sono dedicati, cumulativamente, 5 mesi (150 giorni), per ciascuno dei tre anni del programma.
Il programma interessa tutto il personale messo a disposizione dallo SCA per i lavori di recupero dell’area e si svolge su tre settori formativi, corrispondenti alle qualifiche operative del personale stesso: il settore di programmazione e coordinamento delle attività del cantiere di restauro, per architetti, ingegneri e capi restauratori; un settore specifico alle varie specializzazioni del restauro, ceramica, stucchi, pietra, ecc…; un settore di base, relativo ad artigiani da indirizzare ed aggiornare in restauro. Infine, una serie di lezioni specialistiche su temi che hanno riguardato interventi di restauro già effettuati e sui risultati raggiunti, sono rivolte oltre che al personale operante nel cantiere, a specialisti dipendenti del Supreme Council of Antiquities e di altri Enti pubblici o privati operanti nel settore del Restauro dei monumenti.